FUNKY MAMA

12 aprile 2014
Tatì - Bari

Funky Mama è il progetto partorito dalle menti di Andrea del Vecchio (batteria & percussioni) e Attilio Errico Agnello (sax tenore). L’idea di mettere in piedi un gruppo Afro-funk girava già da tempo nei pensieri dei due musicisti, entrambi cresciuti a Brindisi, città dai tanti volti e dalle molte contraddizioni.
La base del gruppo è ormai formata stabilmente da quattro elementi, ma spesso i concerti diventano l’occasione per diverse collaborazioni, come quelle con Jessica Fusco e Julia Kee Lenti alla voce, Pepe Nobile e Giuseppe Romano al basso, Fabio Zorlak agli scratch sui piatti, Gabriele Virgilio Pribetti al sax tenore, Matteo Skukkia al trombone e Francesca Pergola al flauto traverso. Nell’estate del 2012 il gruppo entra in studio per registrare alcuni brani originali e decide di avvalersi della partecipazione speciale dei fratelli Carlo e Pietro Gioia rispettivamente al sax baritono/contralto e alla tromba. Con i fratelli Gioia (The Joy Brothers) di Latiano – Br – trova finalmente la giusta dimensione per esprimersi; l’intesa della sezione fiati con la ritmica è eccezionale e la resa nel live è decisamente esaltante.
Al momento il gruppo sta preparando l’uscita del primo EP ufficiale con pezzi interamente originali registrati tra Roma e Brindisi. 4 tracce strumentali di esplosivo afro-funk servito con il calore e la naturalità che contraddistinguono la regione da cui provengono. Quest’album omonimo ha le illustrazioni di copertina create dall’artista brindisino apprezzato in tutto il mondo Andrea Sergio aka Mr.Wany (http://www.wanyone.com/). Tenete d’occhio questo sito per l’uscita dell’EP, un video e tanto altro ancora!